Domain
René Bouvier

Domaine René Bouvier

LA STORIA

La tenuta ha radici profonde, è stata fondata nel 1910 a Marsannay da Henri Bouvier, nonno di Bernard. Una storia fatta di passione e impegno sempre proiettato alla ricerca della massima qualità. Raccolta manuale in piccole casse da 20 kg, tavolo di cernita, tinozzatura per gravità, pratiche biologiche al 100% che vengono mantenute perché “si fa cosi”, sono i segni distintivi del grande lavoro.
ILa tenuta René Bouvier è una tenuta di famiglia che copre 30 ettari di vigne esclusivamente in Côte-de-Nuits. Con sede a Gevrey-Chambertin, la tenuta è gestita da Bernard Bouvier dal 1992. La gamma di cru è composta da 26 cuvée che vanno dalla denominazione Borgogna ai grands crus più famosi: Charmes-Chambertin o Echezeaux. Raccolto interamente a mano, le uve provengono dai 23 ha di rossi e 7 ha di bianchi di proprietà, di cui un monopolio di 3 ha: Marsannay blanc “Le Clos”. I vini prodotti sono distribuiti dagli ex terroir dei duchi di Borgogna vicino a Digione all’illustre comune di Vosne-Romanée. La maggior parte dei climi si trova nell’area delle denominazioni Marsannay, Fixin e Gevrey-Chambertin.

LA FILOSOFIA

Da più di 20 anni, lavorare il suolo nel rispetto della biodiversità è una delle nostre priorità. Per noi il rispetto della vita microbica, della fauna ausiliaria e della qualità del materiale vegetale (selezione di massa) sono le maggiori leve della nostra filosofia. Prima di tutto, le belle uve sono uve perfettamente mature. La degustazione degli acini sulla vite determina la migliore data di raccolta per ogni appezzamento. La scelta di questa data è molto importante: ci darà l’80% dello stile del vino. Il nostro obiettivo è ottenere una perfetta maturità per avere sui rossi tannini setosi e delicati e sui bianchi preservare la freschezza del frutto per mantenere energia ed equilibrio. Per questo, cerchiamo di catturare ciò che le uve danno naturalmente senza forzare il potenziale del terroir e dell’annata. Per rispondere a questa filosofia di rispetto della vite, effettuiamo poca estrazione e lavoriamo principalmente sull’infusione, in modo che equilibrio e vibrazione siano messi a posto delicatamente, giorno dopo giorno durante la macerazione.

IL METODO

Produciamo vini da leccarsi i baffi, con una vera complessità aromatica e un gusto deciso del luogo in cui sono nati. Grazie ad una vinificazione delicata otteniamo la sensibilità del frutto. La consistenza del terroir si ottiene attraverso una lunga tinozza, che conferisce a ciascuno dei vini della tenuta il sapore unico della sua origine. Come scrive Jacky Rigaux (2009): “Con la bella sensazione di viscosità generata in bocca da un vino terroir, la morbidezza e la consistenza, associate a una vivace vivacità naturale, conferiscono alla struttura del vino la sua piena dimensione. Un vino locale, bianco o rosso che sia, deve offrire un tocco in bocca che evochi la seta, il velluto, il taffetà.